venerdì 11 gennaio 2008

Scarpe da cerimonia, cerimoniale delle scarpe

La scelta delle scarpe è molto soggettiva e naturalmente dipende dall'abito... e dalla statura dello sposo.
Vietatissimi tacchi vertiginosi se lo sposo non è all'altezza.
Molte signore, seguendo la moda, optano per bellissimi sandali Stuart Weitzman o lussuosissimi Renè Caovilla ma suggerisco di fare molta attenzione: durante la cerimonia gli ospiti vedono gli sposi di spalle e i talloni della signora, con un abito corto, si noterebbero moltissimo.























Per chi abita a Milano e dintorni alcuni indirizzi di riferimento sono: Alfonso Garlando che offre una scelta di modelli classicheggianti, fatti a mano. Considerando che spesso hanno alcuni difetti di produzione il costo è alto in rapporto alla loro qualità. Comunque nel negozio di Via Madonnina esiste uno spazio dedicato ai modelli di fine serie e con un po' di fortuna è possibile risparmiare.
L'altro noto indirizzo milanese è Zeta Calzature che produce scarpe da cerimonia su misura. Purtroppo la mia esperienza personale è stata negativa poiché avendo visitato il negozio in periodo di saldi (casualmente) il trattamento, che considero sempre fondamentale, è stato pessimo. Mi sono state mostrate frettolosamente due tipologie di punte su campioni completamente sporchi. Nessuna vetrina dedicata, né esposizione per farsi un'idea.
I negozi Esibiusi, con vari punti vendita in città, producono calzature su misura, anche fornendo il tessuto, ma non hanno un campionario dedicato.
Personalmente ho scelto il mio paio di decoltè in pelle avorio da Zunica in Via Torino, 62. Un'ampia scelta di punte e modelli già visibili in vetrina, gentilezza e prezzi molto interessanti.

Etichette: