martedì 6 novembre 2007

La cognata anziana

Se si desidera pensare a un matrimonio sobrio ed elegante, senza sfarzi eccessivi, all'insegna del buon gusto, bisogna che il promesso sposo...non abbia sorelle.

In caso contrario e, se per disgrazia, la sorella del vostro promesso si è anche già sposata e presto forse si risposerà alla bella età di 50 anni suonati, allora si è davvero nei guai.

Ci sono due tipi di cognate: quella timida, che dice sempre sì, che approva tutte le idee della sposa, che dice di tutto " che bello !" e non le strappi un commento neanche sotto tortura.

C'è invece la cognata anziana e vulcanica che commenta tutto, fa le facce, disapprova, bacchetta, corregge, insomma... sembra che il matrimonio sia il suo.

Si cimenta in improbabili prove di confezionamento delle fatidiche "bomboniere", propone di trasportare sposi e invitati in tram, scampanellando per Milano, si immagina un matrimonio nei toni del viola.

Povera sposa, venerdì inizierà la ricerca dell'abito e la cognata sarà, sicuramente, implacabile. Armata di macchina fotografica immortalerà gli abiti che verranno provati...e non ne andrà bene nemmeno uno. Parola di cognata anziana.

Etichette: ,