giovedì 18 ottobre 2007

Meglio tardi che mai!

Se hai compiuto quarant'anni o poco ci manca, questo blog ti riguarda.
Soprattutto se devi affrontare un matrimonio: il tuo.

Tutte le tue amiche hanno già detto "sì", anche quelle irriducibilmente single, e nonostante ne parlassi da tempo con la tua dolce metà, l'idea delle nozze rimaneva sempre sospesa in aria, come i palloncini dei fumetti. C'era da fare questo, da decidere quello. Capitava sempre qualcosa che faceva dire: "tanto non cambierebbe nulla, è come se fossimo già sposati".
Poi un giorno la fatidica data viene trascritta nei registri del Comune perché lui ti fa una sorpresa e si mette improvvisamente in azione.

CIAK!
Da quel preciso istante entri in un meccanismo perverso che ti fa pensare "Tranquilla, sarà una cosa semplice, sobria e molto intima... adatta alla nostra età". Ma nello stesso tempo si apre come per magia un cassettino di cui avevi perso la chiave. D'un tratto rispolveri il sogno cristallizzato di quando di anni ne avevi solo venti e ti immaginavi intenta ad attraversare la navata di una chiesa tutta fiorita, con un abito da sogno e una musica idilliaca... suonata probabilmente da trombe angeliche. Tuo padre, quel bell'uomo, ti accompagnava serio mentre tu distribuivi sorrisi e occhiate rassicuranti del tipo "Sì, sono tanto felice" a coloro che incrociavano fortunati il tuo sguardo.

SBAM!
Hey, ti sposerai con rito civile; lui è al secondo matrimonio; la cerimonia durerà al massimo dieci minuti; dovrai trovare un abito che non ti renda ridicola e un'acconciatura magica che mitighi i segni del tempo... una frangia? No, hai i capelli mossi... se piovesse sarebbe un disastro.
Accidenti. Questo ti fa subito pensare che dovrai preoccuparti anzitutto di trovare un fotografo esperto di Photoshop... coraggio mancano cinque mesi e sei già in piena crisi.

Etichette: